Fatturare di più
con gli stessi clienti?
Formazione della forza vendita per prodotti fisici o servizi al cliente finale.
Formazione alla vendita!
Ti è mai capitato di trovarvi a comprare un divano, dover acquistare un'automobile o semplicemente aver bisogno di un consiglio riguardo a un abito da provare?
La situazione più classica che si presenta in questi casi è quello di trovarsi di fronte a un venditore completamente focalizzato sui suoi obiettivi di vendita, a spiegare l'ultima promozione del momento o, peggio ancora, disinteressato; invece di essere concentrato a comprendere le vere necessità del cliente. La frustrazione che deriva dall’esperienza porta a cambiare venditore o negozio in cerca di un approdo sicuro.
Allo stesso modo ti sarà capitato almeno una volta nella vita di rivolgervi a qualcuno che è stato in grado di cogliere esattamente l'essenza del vostro bisogno e che ha saputo consigliarvi secondo le vostre necessità, non le proprie.
Queste sono le esperienze di vendita che da clienti finali ricordiamo come significative e riconosciamo aver fatto la differenza!
A chi si rivolge?
A tutte le aziende che vendono prodotti fisici o servizi B2C che desiderano aumentare il fatturato senza aumentare il numero clienti.
La vendita è l’ultimo passaggio del processo aziendale, il momento in cui il prodotto passa dall’impresa alle mani del cliente e in cui si stabilisce la relazione fra azienda e consumatore.
Molto spesso non serve avere il prodotto migliore sulla piazza o doversi inventare promozioni spacca euro, la capacità di avere una forza vendita addestrata e capace, in moltissimi casi è l’anello mancante in una macchina già ben oleata.
Cosa si ottiene?
-
Quando il prodotto è il medesimo, è il venditore che fa la differenza!
Avendo a disposizione lo stesso numero di clienti potenziali, aumentano i clienti paganti. -
La capacità di comprendere i bisogni dei clienti attraverso le giuste domande e la conoscenza delle giuste leve, portano il cliente al limite o a superare il proprio budget.
-
Una esperienza di acquisto formidabile non solo farà ritornare i clienti dopo il primo acquisto, ma li trasformerà in ambasciatori del nostro lavoro, favorendo un passaparola organico.
-
Il percorso è mirato a innestare nell'azienda il seme della cultura della vendita, così che le capacità siano trasferibili a qualsiasi venditore, prodotto e tipologia di cliente.
=
⬆️ FATTURATO ⬆️
Come funziona?
-
Fase 1: story telling del prodotto e segmentazione della clientela
Il primo passo consiste nel creare una formazione sul prodotto che non si fermi alle caratteristiche, ma che aggiunga uno storytelling e dia contesto. Si studia infine la segmentazione della clientela tipo.
-
Fase 2: formazione alla vendita
Spesso confusa con la formazione sul prodotto, la formazione alla vendita contestualizza nella pratica quanto esplorato nella prima fase, tramettendo ai venditori la capacità di entrare nella testa del cliente, porre le domande giuste e intessere la cerimonia.
-
Fase 3: coaching ai venditori
La fase di coaching ai venditori si suddivide in sessioni individuali e di gruppo per coronare il percorso. Si colmano le lacune e consolidano i punti di forza, individuando lo stile di vendita più efficace per ciascuno. Grazie a role play e simulazioni si impara a migliorare conversione, up-selling, cross selling e tutti i KPI.