I 3 Pilastri del Coaching

Quali sono gli strumenti del Coach?

Questa è una delle domande che io stesso mi ero posto quando per le prime volte cominciavo ad apprcciare il mondo del coaching. Dopo aver letto fiumi di parole e tanta prolissità, molto spesso ampollosa e circolare, sono riuscito a riassumere in tre pilastri fondamentali quelli che sono gli strumenti più potenti di un coach.

1. Il potere delle parole:

Le parole hanno un potere immenso; modellano non solo il modo in cui comunichiamo, ma anche il mondo in cui viviamo. In qualità di coach, capisco l'importanza del linguaggio che utilizzo durante le mie sessioni di coaching. Un linguaggio preciso ed evocativo può infondere motivazione e un senso di fiducia. Scegliendo con cura le mie parole, posso aiutarti a superare insicurezza, paura e convinzioni limitanti, consentendoti di perseguire i tuoi sogni con passione e determinazione.

Ti incoraggio a praticare un dialogo interiore positivo. Sostituendo i pensieri negativi con affermazioni costruttive, puoi spostare la tua mentalità da "non posso" a "posso" e da "non sono abbastanza bravo" a "sono in grado di raggiungere…". Il potere delle parole va oltre il dialogo interiore; comprende anche il modo in cui comunichiamo con gli altri. Una comunicazione efficace favorisce relazioni sane, migliora il lavoro di squadra e apre opportunità di avanzamento di carriera.

Inoltre, non è da sottovalutare che le parole che scegliamo, consciamente o inconsciamente, per descrivere la nostra vita, danno forma alla realtà e al mondo in cui viviamo. Le storie che gli esseri umani si sono tramandate per millenni oralmente, prima che per iscritto, hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’umanità come specie. Ci siamo tramandati storie per ispirarci, altre per metterci in guardia da pericoli tangibili e intangibili, altre ancora per spiegarci come funzionasse il firmamento.

Possiamo dire infine che modificando in maniera mirata alcune delle nostre abitudini verbali possiamo abbattere dei muri che molto spesso abbiamo costruito da soli, e trasformare una catastrofe in una situazione difficile, una situazione difficile in una non facile, e una non facile in un’occasione per affinare le nostre tecniche.

2. Attuazione di strategie produttive:

Stabilire obiettivi precisi e costruire routine sono aspetti fondamentali per raggiungere il successo. In qualità di Career Coach, ti guido nella creazione di obiettivi chiari e realistici in linea con le tue passioni e aspirazioni. Stabilire obiettivi specifici, misurabili, ambiziosi, realizzabili e tempificati (SMART) ti dà una direzione e uno scopo nel tuo percorso professionale.

Per garantire progressi costanti, sottolineo l'importanza di costruire routine. Le abitudini e le routine quotidiane creano un ambiente strutturato che alimenta la produttività e la disciplina. Ogni volta che sviluppiamo un’abitudine, deleghiamo il faticoso processo mentale della decisione ad un automatismo. In questo modo possiamo “risparmiare” preziose energie mentali, senza sprecarle per svolgere compiti banali, conservandole per le decisioni che fanno davvero la differenza durante al giornata. Incorporando le abitudini produttive nella tua vita quotidiana, riuscirai a mantenere la coerenza e fare progressi tangibili verso i tuoi obiettivi.

Credo anche nel potere dell'adattabilità. L’incoraggiamento a valutare regolarmente i tuoi progressi e ad adattare le tue strategie secondo necessità, ti consente di rimanere concentrato e adattabile di fronte a sfide o opportunità inaspettate.

3. La capacità di gestire le emozioni:

Le emozioni sono parte integrante dell'esperienza umana e gestirle in modo efficace è fondamentale per raggiungere il successo e la realizzazione. Raramente il luogo di lavoro è associato con il luogo in cui l’emotività fiorisce, anzi, si tende a spersonalizzarsi reprimendo le emozioni a nostro detrimento. In qualità di Career coach, ti aiuto a sviluppare “consapevolezza emotiva”, che ti consente di riconoscere e comprendere le tue emozioni e di usarle come alleati piuttosto che come ostacoli.

Riconoscendo le tue emozioni e riformulando i sentimenti negativi, potrai navigare meglio attraverso stress, battute d'arresto e incertezze. La consapevolezza emotiva ti consente di rispondere alle situazioni in modo composto e costruttivo, favorendo relazioni sane sul posto di lavoro e oltre.

Sottolineo anche l'importanza della cura di sé. Ti invito a dare la priorità al TUO benessere mentale ed emotivo per costruire resilienza, gestire lo stress e sostenere una crescita professionale a lungo termine.

In conclusione, i tre pilastri del coaching - il potere delle parole, l'implementazione di strategie produttive e la capacità di gestire le emozioni - formano un approccio concreto ed efficace allo sviluppo personale e professionale. Sfruttando il potere del linguaggio, stabilendo obiettivi precisi, costruendo routine e coltivando consapevolezza emotiva, potrai sbloccare il tuo potenziale, abbracciare la crescita e ottenere uno straordinario successo nella tua carriera e nella tua vita. In qualità di Career Coach, mi impegno a responsabilizzare le persone nel loro viaggio di scoperta e trasformazione di sé, supportandole in ogni fase del percorso verso un futuro appagante e prospero.

Avanti
Avanti

Devo cambiare vestito per cambiare lavoro?